L'Albero delle Meraviglie è l'Officina dell'Arte e dei Mestieri di Acuto, un luogo magico e incantato dove, i giovani possono apprendere discipline artistiche, artigianali e creative e affinare la propria sensibilità come nelle antiche botteghe rinascimentali dei Leonardo, dei Raffaello, dei Pinturicchio dove gli allievi apprendevano e collaboravano con i maestri.
I corsi spaziano dal cinema al teatro, dalla musica alla danza, alla scrittura creativa, al taglio e cucito, alla clowneria, al giornalismo, alla grafica digitale, all'olivicoltura, alla viticoltura, all'apicoltura, al ricamo tradizionale, al ricamo in oro, all'animazione. Sono riservati ai giovani dai quattordici ai trentacinque e sono finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e dalla Regione Lazio. Saranno programmati nell'arco dell'anno e avranno come docenti professionalità del mondo della cultura e dell'artigiano.
Insieme ai corsi, ci saranno degli eventi e delle manifestazioni per richiamare l'attenzione del territorio sull'Officina e permettere ai corsisti di partecipare, collaborare e promuovere anche la propria attività di creativi. Il tutor e direttore artistico è lo sceneggiatore e regista Fernando Popoli, presidente dell'associazione culturale Atelier lumiere che ha al suo attivo decine di manifestazioni, realizzazioni di film, di spettacoli e di mostre. Gli altri partecipanti all'ATS, vincitrice del bando pubblico del Comune di Acuto che ha deliberato l'assegnazione della gestione, sono l'Università Popolare Conscom, presieduta dal sociologo e giornalista Maurizio Lozzi e l'associazione TDO, Teatro dell'Olmo, il cui presidente è Luca Simonelli, riconosciuto esperto di teatro.
A loro si affiancheranno altri importanti artisti e docenti che lavoreranno insieme per raggiungere gli scopi dell'Albero delle Meraviglie. Negli spazi dell'Officina c'è la possibilità di registrare musiche, incidere cd e dvd, realizzare videoclip e cortometraggi con un'attrezzatura professionale, essere seguiti e valorizzati dal Tutor. L'Albero delle Meraviglie è una grande opportunità per i giovani, un'occasione da non perdere che si pone obiettivi importanti e mete significative. Il 27 luglio 2016 c'è stata l'inaugurazione per iniziare un lungo e costruttivo percorso nella provincia di Frosinone.